DARWIN newsletter 2023.12.20

 

In data 15 dicembre 2023 REGIONE PUGLIA e EuloTech S.r.l. hanno sottoscritto il disciplinare del progetto “Darwin” a valere sui programmi integrati di agevolazione pia piccole imprese.

  • Il progetto DARWIN (D2D system based on ultra-high speed (UHS) and 5g networks features for straight-to-process Analysis and user custom enRiched Web navIgation with ML and NLP algorithms) avrà una durata di 3 anni e si propone di studiare, progettare e dimostrare una modalità innovativa e naturale tra i contenuti Internet presentati su un dispositivo desktop e un dispositivo mobile (smartphone, tablet), traendo vantaggio dalla connettività 5G, consentendo ai gestori di servizi web l’offerta di contenuti a valore aggiunto.
  • DARWIN offrirà la possibilità di arricchire i contenuti e le modalità di interazione di pagine Internet, offrendo il massimo supporto alle funzioni sensoriali dell’utente usualmente coinvolte nella fruizione di contenuti web, siano essi pagine internet oppure interfacce di editing.
  • Le tecnologie di Natural Language Processing (NLP) verranno utilizzate per estrarre elementi utili a creare contenuti arricchiti e funzioni che siano correlati al contenuto delle pagine su cui l’utente naviga. Le parole e le espressioni rilevanti ai fini della produzione dei contenuti arricchiti saranno sottoposti ad algoritmi di analisi linguistica che terranno conto anche del contesto di occorrenza. In aggiunta tali tecnologie saranno sfruttate per la predizione delle future pagine di interesse, offrendo all’utente una migliore esperienza di navigazione.
  • Al fine di conseguire gli ambiziosi obiettivi di progetto, EuloTech S.r.l. si avvarrà della collaborazione di partner accademici, come il Politecnico di Bari e lo spinoff Quavlive S.r.l., e di aziende specializzate del settore ITC e R&D, come Idea75 S.r.l. e Sistematica S.p.A..
  • EuloTech S.r.l. e il Politecnico di Bari collaboreranno allo sviluppo di una metodologia basata su algoritmi di NLP per la valutazione e la predizione delle preferenze di navigazione web degli utenti.
  • EuloTech S.r.l. e Quavlive S.r.l. collaboreranno alla realizzazione di un prototipo di servizio che integri funzionalità di (Speach to Text) SST e tecnologie NLP per permettere l’elaborazione in tempo reale di segnali vocali.
  • EuloTech S.r.l. e Idea75 S.r.l. collaboreranno in attività di ricerca, sviluppo e integrazione di algoritmi Machine Learning e NLP per la proposizione di contenuti web arricchiti senza la necessità di supervisione umana.
  • EuloTech S.r.l. e Sistematica S.p.A. collaboreranno alla realizzazione di un prototipo di un canale di comunicazione D2D a ritardo ultra-basso operante sia su reti locali UHS che su reti 5G. Il prototipo sarà integrato con gli altri risultati del progetto Darwin per garantire una connessione rapida e sicura tra i dispositivi coinvolti.
  • Il progetto è iniziato a giugno 2022 e si svolge secondo il programma previsto.